ASP Trapani presenta il Corso di Formazione "BLS-D - Retraining (Basic Life Support-Defibrillation)" - Edizione 1
Partecipa al Corso di Formazione BLS-D - Retraining per acquisire competenze nel Basic Life Support-Defibrillation. Edizione 1 presso l'ASP di Trapani.
Il Dipartimento di Emergenza dell’ASP di Trapani organizza il corso di formazione BLS-D – Retraining (Basic Life Support-Defibrillation) – Ed. 1, rivolto a tutto il personale sanitario interessato ad acquisire o rinnovare le competenze necessarie per la gestione delle emergenze cardio-respiratorie.
Il corso si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani nei giorni 15 e 16 febbraio 2024, dalle ore 9:00 alle ore 17:00.
Il programma del corso prevede lezioni teoriche e pratiche sulla rianimazione cardio-polmonare e sull’utilizzo del defibrillatore, con particolare attenzione alla corretta sequenza di intervento in caso di arresto cardiaco.
Gli argomenti trattati includono la valutazione dello stato di coscienza, la ricerca del polso e la respirazione, la chiamata del soccorso e l’inizio delle manovre di rianimazione, nonché l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico e l’assistenza al soccorritore avanzato.
Il corso sarà tenuto da formatori esperti del Dipartimento di Emergenza, che garantiranno un’alta qualità didattica e un’approfondita conoscenza degli argomenti trattati.
Il BLS-D – Retraining è indispensabile per tutti gli operatori sanitari che possono trovarsi ad affrontare situazioni di emergenza cardio-respiratoria, e il suo aggiornamento periodico è fondamentale per mantenere le competenze necessarie a salvare vite umane.
La partecipazione al corso è gratuita, ma è necessario iscriversi entro il 10 febbraio 2024 inviando una email all’indirizzo [email protected], specificando nome, cognome, ruolo lavorativo e struttura di appartenenza.
Il Dipartimento di Emergenza dell’ASP di Trapani invita tutti gli operatori sanitari interessati a cogliere questa importante opportunità di formazione, al fine di migliorare la qualità dell’assistenza in caso di emergenze cardio-respiratorie.