San Francesco di Sales: il vescovo di Trapani incontra gli operatori dell’informazione
San Francesco di Sales: il vescovo di Trapani si confronta con gli operatori dell'informazione sul ruolo responsabile della stampa e l'importanza dell'informazione di qualità.
San Francesco di Sales è stato celebrato a Trapani con un incontro tra il vescovo di Trapani, mons. Pietro Maria Fragnelli, e gli operatori dell’informazione del territorio. Il tema della riflessione è stato ispirato dalle parole di papa Francesco per la “Giornata mondiale delle comunicazioni sociali”, che hanno trattato la responsabilità e ruolo della stampa di fronte alle sfide nuove provenienti non solo dai social, ma anche dall’intelligenza artificiale. Il confronto con il vescovo si è soffermato anche sulle problematiche legate alla qualità dell’informazione a disposizione dei cittadini, spesso dovuta alla precarietà del lavoro della categoria.
Mons. Fragnelli ha rivolto un invito ai numerosi operatori delle Comunicazioni presenti, dicendo: “Voi potete essere la voce di chi non ha voce e tenere alta l’attenzione sulle notizie che non devono ‘morire’ nello spazio di una giornata”. Questo invito sottolinea l’importanza della stampa nel dare voce a tutte le persone e nel mantenere viva l’attenzione su notizie importanti anche nel lungo periodo. Il vescovo ha dunque incoraggiato gli operatori delle Comunicazioni a svolgere un ruolo attivo e responsabile nella diffusione delle informazioni.
L’incontro è stato inoltre l’occasione per discutere della precarietà del lavoro nella categoria degli operatori delle Comunicazioni e delle difficoltà legate alla qualità dell’informazione. Il vescovo ha incoraggiato gli operatori a mantenere un alto standard di professionalità nonostante le difficoltà, sottolineando l’importanza di fornire ai cittadini un’informazione accurata e di qualità.
Infine, l’incontro è stato concluso con un momento di conviviale fraternità, che ha permesso agli operatori delle Comunicazioni di condividere idee e opinioni in un clima di amicizia e collaborazione. La comunità delle chiese siciliane si è dimostrata intenzionata a sostenere e collaborare con gli operatori dell’informazione nella diffusione di un’informazione responsabile e di qualità.