Terribile emergenza idrica a Trapani: situazione critica e richiesta di aiuto
Comunicato stampa urgente del Comune di Trapani sulla grave emergenza idrica. Lavori Enel hanno danneggiato la condotta di Bresciana, causando scomparsa dell'acqua in arrivo dai pozzi. Richiesta di aiuto a enti e autorità per risolvere la situazione crit
Il Comune di Trapani ha dichiarato l’emergenza idrica in città a causa della gravissima situazione legata alla cronica assenza di precipitazioni, che sta comportando gravi diminuzioni alle falde e sorgenti siciliane. Inoltre, sono in corso lavori di manutenzione straordinaria sugli impianti comunali e pozzi di Bresciana, che stanno ulteriormente compromettendo l’approvvigionamento idrico per la città.
Il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, ha dichiarato che circa 36 ore fa sono stati accertati lavori Enel che hanno squarciato la condotta di Bresciana in più punti in località Milo. Questo ha comportato l’azzeramento dell’acqua in arrivo in città dai pozzi di Campobello di Mazara e tempi lunghi per svuotare e riempire nuovamente la condotta.
Il Comune sta quindi chiedendo l’ausilio del Prefetto di Trapani, della Protezione Civile Regionale e del dipartimento Acque e Rifiuti, nonché dei vertici di Siciliacque, per avere più acqua da quest’ultima. È previsto che i lavori di ripristino della condotta dureranno fino a 7 giorni e, nel frattempo, non ci sono altre soluzioni per fornire acqua ai trapanesi.
Il sindaco ha ringraziato gli enti per la collaborazione in questo momento complesso e ha sottolineato l’importanza di trovare soluzioni immediate per affrontare l’emergenza idrica in città.