Il Comune di Trapani illumina di blu il palazzo storico | Svelato il messaggio sorprendente che cambia il destino dei bambini!
Il Comune di Trapani illumina di blu il Palazzo Senatorio per celebrare la Giornata Mondiale dell'Infanzia e sostenere i diritti dei bambini! 💙🌍✨
Il Comune di Trapani si illumina di blu per la Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza
In occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Comune di Trapani si unisce all’iniziativa “Go Blue”, promossa dall’UNICEF Italia e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). Quest’anno, il 20 novembre rappresenta un momento speciale per riflettere sui diritti dei più giovani, con l’obiettivo di sensibilizzare l’intera comunità .
Il Palazzo Senatorio come simbolo di impegno
Per onorare questa importante giornata, Trapani accenderà di blu il Palazzo Senatorio, sede del Consiglio comunale. La scelta di illuminare questo simbolo architettonico della città non è solo un gesto estetico, ma un chiaro messaggio di rinnovato impegno da parte delle amministrazioni comunali nei confronti dei diritti dell’infanzia. "Illuminare di blu rappresenta la nostra volontà di far sentire la voce dei bambini e degli adolescenti", ha dichiarato un rappresentante del Comune.
Una call to action per i comuni d’Italia
L’iniziativa “Go Blue” invita tutti i Comuni d’Italia a partecipare, illuminando edifici e monumenti significativi, per creare un’atmosfera di unità e riflessione. Questo gesto simbolico vuole non solo ricordare ma anche rinnovare l’appello a garantire la piena attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, promuovendo politiche efficaci per la protezione e il benessere dei più giovani.
Un’occasione per riflettere e educare
In occasione del 20 novembre, sarà anche possibile approfondire la conoscenza della Convenzione sui diritti dell’Infanzia, accessibile a tutti. Il Comune di Trapani incoraggia i cittadini a informarsi di più, anche scaricando il poster dedicato ai diritti, disponibile online. Questo è un ulteriore passo per educare le nuove generazioni sui loro diritti e sul valore della dignità infantile.
Verso un futuro migliore per i nostri giovani
Con questo bel gesto di partecipazione, Trapani non solo illumina la propria città , ma si impegna a creare un futuro migliore per ogni bambino e adolescente. Questo evento rappresenta un richiamo collettivo alla responsabilità e alla cura nei confronti dei più vulnerabili della nostra società . La speranza è che, come il blu che avvolgerà il Palazzo Senatorio, i diritti dei minori possano brillare sempre più in ogni angolo del nostro Paese.