Trapani Shark esprime delusione per la mancanza di risposte dalla Federazione e dalla Lega Basket Serie A

Trapani Shark esprime delusione per l'assenza di risposte concrete da FIP e LBA. Resta in attesa, ma disputerà la partita contro Sassari! 🏀💔

A cura di Redazione Redazione
18 dicembre 2025 18:44
Trapani Shark esprime delusione per la mancanza di risposte dalla Federazione e dalla Lega Basket Serie A -
Condividi

Trapani Shark: Profonda delusione per l’incontro con FIP e LBA

Trapani, 18 dicembre 2025 – La Trapani Shark S.r.l. ha espresso oggi una netta delusione in seguito all’incontro tra i Presidenti della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) e della Lega Basket Serie A (LBA). Nonostante l’apertura al dialogo manifestata, la Società ha ritenuto insoddisfacenti le risposte ricevute, segnalando l’assenza di soluzioni concrete ai problemi sollevati.

Le questioni centrali riguardano il tesseramento e la revoca delle sanzioni che pesano sulla squadra. La Trapani Shark ha sottolineato come il comunicato congiunto emesso da Petrucci e Gherardini non affronti in modo specifico le problematiche sollevate nella missiva inviata il 15 dicembre scorso. In particolare, restano irrisolti aspetti legati all’articolo 11 comma 5 del Manuale Licenze e alla contestazione di un debito IVA.

“Pur riconoscendo l’apertura al dialogo, la mancanza di risposte specifiche continua a creare difficoltà operative e competitive”, ha dichiarato un rappresentante della Società. La Trapani Shark sottolinea che questa situazione contrasta con i principi di proporzionalità e imparzialità previsti dallo Statuto FIP, mettendo in discussione l’equità del processo.

In un momento critico, la Società ha lamentato come la nomina di Maurizio Gherardini a Presidente della LBA abbia creato condizioni sfavorevoli. “L’intromissione della Lega su tematiche che competono esclusivamente alla FIP ha contribuito a creare confusione e difficoltà per la nostra squadra”, ha detto un portavoce della Trapani Shark. La decisione di non sostenere Gherardini come Presidente sembra ora avere ripercussioni dirette sul trattamento riservato alla Società.

La Trapani Shark ha ribadito di essere in regola con tutte le obbligazioni fiscali e di aver contestato l’avviso di accertamento IVA. “In mancanza di un riscontro tempestivo da parte di FIP e LBA, ci vediamo costretti a valutare ulteriori misure per tutelare i nostri diritti”, ha avvertito la Società.

Nonostante la situazione difficile, la Trapani Shark ha confermato che disputerà regolarmente la partita contro Sassari prevista per il 21 dicembre. La Società intende attendere gli sviluppi della prossima settimana, ma ha già annunciato l’intenzione di rivolgersi al TAR Lazio qualora le sanzioni non venissero revocate.

“La nostra azione legale sarà basata su motivi validi e proporrà la sospensione immediata del campionato, se le ingiustizie dovessero persistere”, ha concluso il comunicato. La questione non solo tocca la Trapani Shark, ma mette in luce interrogativi più ampi sulla governance e la trasparenza all’interno del basket professionistico italiano.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Trapani