Giovanni Malagò eletto presidente della FIGC: le congratulazioni dell'F.C. Trapani
Il presidente Antonini celebra la vittoria di Malagò (68,58%) e annuncia pieno supporto per riforme su infrastrutture e vivai.
Giovanni Malagò è stato eletto presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) con una netta maggioranza: 68,58% dei voti, pari a 343.084 preferenze, nell'assemblea elettiva svoltasi all'Hotel Astoria di Roma. Lo sfidante Giancarlo Abete è stato nettamente superato in una tornata che segna un cambio di vertice per il calcio nazionale.
La notizia è stata immediatamente rilanciata dall'F.C. Trapani Calcio 1905, che attraverso un comunicato ha visto nel risultato un segnale di compattezza e di volontà di rinnovamento programmatico. Il presidente granata Valerio Antonini, a nome personale e di tutta la società, ha espresso le più vive congratulazioni a Malagò sottolineando il valore delle sue prime parole pubbliche: "Da solo non posso fare nulla, con voi posso fare tutto. [...] Vi chiedo di mettere da parte i personalismi."
Per Antonini l'elezione rappresenta «la fine di un ciclo e l'apertura di una pagina di fondamentale importanza per lo sport più amato dagli italiani». Nel comunicato si ricorda il periodo recente di difficoltà internazionale per la Nazionale, tra cui la terza mancata qualificazione consecutiva ai Mondiali, e si interpreta la vittoria di Malagò come una risposta alla necessità di slancio, autorevolezza e visione manageriale.
Il presidente del Trapani ha inoltre richiamato lo spessore istituzionale e l'esperienza gestionale di Malagò, già guida del CONI e volto dell'evento delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, come strumenti utili per governare una macchina complessa come la FIGC. Antonini ha evidenziato l'importanza della condivisione e dell'unità d'intenti in un momento storico che richiede scelte pianificate e investimenti strutturali.
Sulla base di questi presupposti, l'F.C. Trapani Calcio 1905 ha annunciato la propria disponibilità a offrire pieno supporto e collaborazione al neo-presidente e al rinnovato Consiglio Federale. Le priorità indicate nel comunicato includono la crescita di tutte le categorie, la riforma delle infrastrutture e la valorizzazione dei vivai giovanili, considerati elementi centrali per il rilancio del movimento calcistico.
La società granata ha concluso il proprio messaggio formulando i migliori auguri di buon lavoro a Malagò e ai membri del Consiglio Federale, auspicando un mandato proficuo e sereno per il rilancio globale del calcio italiano.
Fact Check
Prima della pubblicazione, la redazione ha verificato e consultato le fonti elencate di seguito per garantire l'accuratezza delle informazioni riportate.
Fonte:
Verificato il: 22 giugno 2026
26.5°