Comune di Trapani commemora il 100° anniversario dell'uccisione di Giacomo Matteotti

Unisciti al Comune di Trapani per commemorare il 100° anniversario dell'uccisione di Giacomo Matteotti il 10 giugno, alle ore 9, presso la piazza a lui dedicata.

A cura di Redazione
07 giugno 2024 12:14
Comune di Trapani commemora il 100° anniversario dell'uccisione di Giacomo Matteotti
Condividi

Il Comune di Trapani ha annunciato una serie di iniziative per commemorare il 100° anniversario dall’assassinio di Giacomo Matteotti. Il giovane deputato socialista fu brutalmente ucciso a Roma da squadristi fascisti e per onorarne la memoria, l’Amministrazione comunale terrà una breve cerimonia di commemorazione il prossimo 10 giugno presso la piazza a lui intitolata.

La cerimonia avrà inizio alle ore 9:00 e sarà un momento di riflessione e di ricordo per Matteotti, simbolo di coraggio e di impegno civile. Saranno presenti autorità locali, rappresentanti della società civile e cittadini che vorranno rendere omaggio al politico socialista ucciso per le sue idee democratiche.

Il Comune di Trapani ha voluto dedicare questo momento alla memoria di Matteotti per sottolineare l’importanza dei valori di giustizia, libertà e democrazia che egli ha difeso con grande determinazione. L’evento sarà anche l’occasione per ribadire l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere la cultura della pace e della solidarietà tra i cittadini.

Durante la cerimonia verrà anche inaugurata una mostra fotografica con immagini e documenti che ripercorreranno la vita e l’opera di Giacomo Matteotti. Sarà un’occasione per approfondire la figura del politico socialista e per mantenere viva la sua memoria nel cuore della comunità trapanese.

L’invito è rivolto a tutti i cittadini che vogliono partecipare e rendere omaggio a Giacomo Matteotti, simbolo di lotte e di sacrifici per la difesa dei valori democratici. Un momento importante per ricordare il passato e per rinnovare l’impegno nel costruire un futuro di pace e di civiltà.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social