Crisi idrica nel Trapanese: la fase critica è ufficialmente superata
Emergenza idrica rientrata nel Trapanese secondo Regione Siciliana - Dipartimento Regionale della Protezione Civile: ripristinati i turni ordinari e sospeso il servizio autobotti
Dalla Presidenza della Regione arriva la conferma: secondo quanto comunicato dalla Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile, l’emergenza idrica che dallo scorso lunedì ha interessato il territorio trapanese può dirsi rientrata. La notizia è stata diffusa attraverso il comunicato “Emergenza idrica, conclusa fase critica nel Trapanese”, in cui si spiega che la situazione è tornata progressivamente alla normalità. Già nella giornata di ieri, infatti, è stato possibile riprendere i turni ordinari di distribuzione dell’acqua.
Sei giorni di interventi e coordinamento tra enti locali e regionali
Secondo il Dipartimento della Protezione Civile, la gestione dell’emergenza ha richiesto l’attivazione immediata del Centro di coordinamento regionale e dei Centri operativi comunali, strumenti fondamentali per organizzare il massiccio afflusso di autobotti provenienti da tutta la Sicilia. In totale sono stati effettuati circa 600 carichi, pari a 5,5 milioni di litri d’acqua, a beneficio di quattromila utenze rimaste in difficoltà. Le autobotti, alcune con capacità fino a 30 mila litri, hanno garantito rifornimenti continui e capillari anche nelle aree più critiche del territorio.
Il ringraziamento di Schifani e la conferma: emergenza conclusa
Le informazioni più importanti arrivano direttamente dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che parla di un vero "grande lavoro di squadra tra istituzioni". Schifani ha ringraziato volontari della Protezione civile, vigili del fuoco, Corpo forestale e amministrazioni comunali per un impegno definito "instancabile e coordinato" e che ha permesso di riportare rapidamente la situazione alla normalità. Come confermato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, la fase più critica è stata superata: i turni ordinari di distribuzione sono ripristinati e il servizio straordinario di autobotti è sospeso, segnale che l’emergenza idrica nel Trapanese può considerarsi ufficialmente conclusa.
12.8°